standard & poor's rating italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline

    Standard & poor's boccia l'Italia...

    Ci saranno conseguenze?



    Standard & Poor's abbassa a A/A-1 i giudizi sull'Italia a causa dell'indebolimento, delle prospettive di crescita e dell'incertezza del contesto politico. Le prospettive rimangono negative

    • Il debito pubblico dell'Italia è il più alto tra i paesi sovrani con rating A. Sono state riviste le stime sul debito pubblico dell'Italia e si prevede che lo stesso continuerà a crescere ad un livello più elevato rispetto a quello precedentemente previsto.

    • Le prospettive di crescita dell'economia italiana si stanno indebolendo e si stima che la fragilità della coalizione di governo e le divergenze politiche all'interno del Parlamento continueranno a limitare la capacità del governo di rispondere in maniera decisiva al difficile contesto macroeconomico interno ed esterno.

    • Una performance più debole in termini di crescita economica limiterà probabilmente l'efficacia del programma di consolidamento fiscale basato sulle entrate.

    • Le previsioni a medio termine sulla crescita reale del PIL sono state riviste allo 0,7% medio annuo tra il 2011 e il 2014 rispetto a quelle precedenti dell'1,3%. Come parte dell'analisi, si è elaborato uno scenario macroeconomico "positivo" e uno" negativo" che potrebbero modificare futuri giudizi sull'Italia.

    • I giudizi a breve e a lungo termine dell'Italia sono stati abbassati da A+/A-1+ a A/A-1.

    • Il giudizio negativo riflette l'opinione circa l'aumento dei rischi (scenario negativo) sulle finanze pubbliche correlati all'andamento della crescita reale e nominale del PIL, nonché ai rischi di attuazione del programma di consolidamento fiscale del governo.
     
    .
0 replies since 21/9/2011, 08:49   27 views
  Share  
.