concorsi camera e senato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oracoloo
     
    .

    User deleted


    Facendo seguito a una specifica domanda che mi è stata fatta in relazione a nuovi eventuali concorsi alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, facciamo alcune premesse.

    In primo luogo diciamo che si tratta di posti economicamente al top, dato che un funzionario laureato (consigliere parlamentare) guadagna presso i due rami del Parlamento circa il doppio o il triplo (a seconda del momento che consideriamo) dello stipendio di un magistrato (stessa laurea e molte più reponsabilità).

    Ovviamente se volessimo fare un paragone con un funzionario amministrativo di un qualsiasi Ministero, il detto rapporto salirebbe al quadruplo o al quintuplo e si attesterebbe al triplo della retribuzione di un dirigente della P.A.

    Tuttavia va evidenziato come presso i due rami del Parlamento non si abbia molto a che fare con istituti come il danno erariale, il responsabile del procedimento, il diritto d'accesso ecc. ecc. perchè si è in regime di autodichia e si risponde solo all'Amministrazione della Camera di appartenenza.

    Tuttavia, complice la riduzione dei costi della politica, non credo si bandiranno concorsi nel prossimo futuro, anche se alcune voci parlano insistentemente di concorsi nel 2013-2014.

    Vedremo.

    Buona Pasqua.



     
    .
0 replies since 6/4/2012, 18:11   130 views
  Share  
.