concorso scuola 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. copione
     
    .

    User deleted


    28 agosto 2012: mentre il Ministro Profumo rilascia un’intervista (auto)celebrativa a proposito del concorso per le assunzioni nella scuola, restano ancora molti i nodi che dovranno essere sciolti.

    A chi sarà riservato il concorso? Sicuramente agli abilitati, i 165 mila che fanno parte delle graduatorie ad esaurimento e i 20mila non iscritti nelle stesse. Ma si chiedono eccezioni. Per esempio, per tutti coloro che potranno frequentare i Tfa delle polemiche dopo aver superato le prove scritte.

    E i non abilitati in servizio?
    Per chi ha un servizio effettivo di 36 mesi ma non è abilitato, dovrebbe esser previsto un inserimento preferenziale nel Tfa.

    Quali saranno i requisiti di accesso? Non è ancora dato saperlo.
    Molta attenzione si sta dando, soprattutto, all’individuazione dei requisiti di accesso al concorso, per evitare di dover poi gestire un vero e proprio esercito di aspiranti candidati (e di potenziali ricorsi).

    Ma come funzionerà la selezione del concorso voluto dal Consiglio dei Ministri?

    Ecco le istruzioni sommarie divulgate, per il momento, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono previsti, ovviamente, moltissimi candidati, che dovranno superare tre prove:

    - Prima prova selettiva a test: a fine ottobre 2012 (consiste in una batteria di test uguali per tutte le classi di concorso)
    - Seconda prova scritta: a gennaio 2013 (prevede anche di una prova «strutturata di verifica delle competenze disciplinari»)
    - Terza prova orale (con una lezione simulata per la verifica dell’abilità didattica): data da definire, ma comunque in tempi utili per l’immissione in ruolo dei candidati,

    - Immissione in ruolo dei candidati selezionati: entro l’inizio dell’anno scolastico 2013-2014
     
    .
  2. annamo
     
    .

    User deleted


    auguri a tutti!
     
    .
1 replies since 29/8/2012, 15:58   44 views
  Share  
.