concorso cancellieri 2016 requisiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foppin
     
    .

    User deleted


    Il concorso per l’assunzione di 1.000 cancellieri presso le cancellerie giudiziarie è stato previsto dal testo coordinato del D.L. n. 117/16 recante disposizioni sul rinvio in tema di processo amministrativo telematico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23 agosto scorso.

    Alcune assunzioni hanno seguito le procedure di mobilità già avviate, riguardanti rispettivamente 366 unità.

    Le nuove assunzioni (la posizione offerta è quella di personale amministrativo non dirigenziale a tempo indeterminato) invece sono state giudicate di improrogabile necessità dal MEF poiché, per via dell’introduzione del processo telematico, l’organico delle cancellerie deve subire un ingente potenziamento.

    Come partecipare

    Per quanto riguarda le tempistiche del reclutamento, questo avverrà nel triennio 2016-2018 sia mediante lo scorrimento di graduatorie di altre Pubbliche Amministrazioni, sia attraverso concorsi pubblici regolamentati con decreto del ministero della Giustizia congiuntamente a quello della Funzione pubblica.

    I requisiti essenziali per diventare cancelliere sono la laurea in giurisprudenza, scienze sociali o economia e commercio. Sono richieste anche competenze informatiche (come minimo la conoscenza del pacchetto Office e di Windows). Gradita anche la conoscenza di una o più lingue straniere e una pregressa esperienza come archivista.

    Dopo aver superato il concorso, il neo-cancelliere svolge attività lavorativa di 36 ore a settimana presso uffici provati, uffici giudiziari, Corti d’Appello, Procure o Giudici di pace e può salire di grado fino al ruolo di Dirigente di Cancelleria.
     
    .
0 replies since 20/10/2016, 11:53   25 views
  Share  
.