Indecisione sui concorsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, mi sono da poco laureata e devo decidere se intraprendere il percorso notarile o quello per la magistratura. Sono consapevole che questa non sia la prima discussione al riguardo su questo sito però vorrei raccogliere un po' di pareri. Vorrei sapere della vostra esperienza. Quali consigli dareste a chi intraprende l'uno o l'altro percorso? Quali sono gli svantaggi? Quanto tempo bisogna impiegare, secondo voi, per avere uno studio sufficiente? Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Per il concorso notarile fermo restando che ognuno deve impostare la sua preparazione con la sua testa e senza aderire ciecamente ai suggerimenti altrui, posso dirti che NON E' VERO CHE:

    - Lo passano solo i figli dei notai.
    Il figlio di notaio è solo un po' avvantaggiato perchè ha la disponibilità permanente di un genitore che può seguire la sua preparazione pratica e professionale, e perchè - presumibilmente - non avrà problemi ad assentarsi dal lavoro per motivi di studio. Il che non è poco.

    - Lo passano solo quelli che hanno seguito le scuole di Napoli/Roma.
    A Roma e Napoli ci sono scuole ben strutturate, che certamente aiutano nella preparazione del concorso scritto. Di certo sono molto più efficaci delle scuole del nord.
    Ma non esistono collegamenti fra queste scuole e la Commissione d'esame.

    - Lo passano in pochissimi.
    Se guardate le percentuali di ammessi agli orali, sono vicine al 10%.
    Non è così poco come sembra.
    In certe commissioni per l'esame di avvocato passa una percentuale di poco superiore.

    Detto questo, per quello che la mia esperienza concorsuale mi ha insegnato, vi lascio alcune semplici considerazioni, assolutamente personali, che spero possano servirvi.